I Protagonisti
I fornitori:
I fornitori sono produttori di tessuto-non-tessuto prodotto con tecnologie meltblown e spunbond normalmente impiegato in molteplici settori industriali quali l’automotive, il medicale, il personal-care, l’agricoltura, l’arredamento e l’edilizia.
Le associazioni
Le associazioni sono state contattate tramite la rete del FORUM del TERZO SETTORE di Regione Lombardia, per conoscenza diretta o indiretta e mediante il passa parola. Ognuna di esse è stata successivamente raggiunta telefonicamente per illustrare nei dettagli l’iniziativa e ottenere nel contempo informazioni sull’organizzazione della struttura medesima.
Alla data del 2 giugno 2020 sono più di 150 le associazioni o gruppi di associazioni che hanno già aderito all’iniziativa e a cui è già stato distribuito materiale per più di 2.000.000 di mascherine.
I volontari
Sono migliaia i volontari all’opera! C’è chi taglia e cuce le mascherine, chi organizza il trasporto e la distribuzione del materiale, chi lavora dietro le quinte per favorire l’incontro tra le associazioni e le realtà donatrici, chi con un semplice passaparola aiuta a diffondere l’operato della filiera. Fra tutti, un ringraziamento particolare va a: